Alle spalle del Mar Ligure la val Bormida è la prima valle della cerchia alpina, trovandosi a cavallo del colle di Cadibona, limite geografico di distinzione tra le Alpi e gli Appennini. A partire dal colle, in senso orario, il territorio è delimitato dal lungo crinale di monti parallelo alla costa che da Altare al colle dello Scravaion, passando per il valico del Melogno (1028m) ed il massiccio del Monte Carmo (1389m), delimita per decine di chilometri lo spartiacque tirrenico padano. E’ qui che l’Alta Via dei Monti Liguri attraversa la zona più boscosa d’Italia fra le maestose faggete della Barbottina e dell’Adelasia. Dirigendosi deciso verso Nord il crinale delimita il confine fra Liguria e Piemonte costeggiando la val Tanaro e lasciando spazio ai boschi di roveri ed ai vigneti della bassa Langa. Il paesaggio è ora più dolce e meno selvaggio ed è disseminato di innumerevoli paesini che testimoniano un’ancora viva realtà contadina radicata nei secoli. Dopo la confluenza delle due Bormide, quella di Millesimo e quella di Spigno, si trova Acqui Terme meta obbligata per chi è alla ricerca di benessere e relax. E’ qui che la Bormida unisce le proprie acque a quelle del torrente Erro, sgorgate dalle sorgenti del massiccio del Montenotte. Il crinale torna a salire e fra dedali di calanchi ritrova la vista del mare sulla vetta del Monte Beigua (1287m).
La nostra sede è a Ferrania (SV), un tempo centro italiano dell’industria fotografica ed ora piccolo paese immerso nel verde del neonato Parco Regionale dell’Adelasia.
Accesso: uscita al Casello di Altare sull'Autostrada TO-SV, procedere lungo la SS29 direzione Carcare, dopo 1km circa prendere il bivio a destra per Ferrania, raggiungere il centro storico, Borgata San Pietro, sotto il campanile della chiesa.