Dati Tecnici

Data:                 13 dicembre 2009

Sviluppo:          22 km circa

Dislivello:         900 m circa

Quota max:      820 m slm

Quota min:       350 m slm

Difficoltà Tec.:          OC

Tempo perc.:   2h:30  ca.

Accesso: uscita al casello do Genova Est, proseguire per un paio di km e parcheggiare l'auto nelle piazzole in riva al Torrente Bisagno.


Descrizione: Un giro molto panoramico sulle creste che circondano Genova con discese impegnative e divertenti.



foto di enrilefoul

Download: GPS

Descrizione:

Partendo presso il cimitero di Staglieno (WP001) si sale su agevoli carruggi poco trafficati fino a raggiungere il bivio di via Carso (WP005) che in breve permette di arrivare al Righi. Da qui inizia il cosiddetto "Percorso dei Forti" effettuato in una delle sue più suggestive varianti.

Si procede su agevole sterrata fino al (WP007) dove si svolta a sinistra sul sentiero delle capre e si raggiunge il crinale. Se siete fortunati col tempo godrete di uno spettacolare panorama che da Genova spazia fino alle Alpi e oltre. Oltrepassando numerosi forti si raggiunge la vetta dopo una serie di innumerevoli tornanti su fondo sconnesso fino al Forte Diamante.

Da qui inizia una bella discesa dapprima tecnica e ripida ma che poi si imbosca (WP014) e diventa sempre più scorrevole, veloce e divertente.

Un breve trasferimento su asfalto e si riprende quota con un panoramico taglio a mezza costa fino a raggiungere il crinale dove parte la discesa di San Gottardo (WP019).

La discesa è a tratti molto tecnica e alterna tratti scorrevoli a tratti rocciosi che talvolta possono risultare insidiosi.

Alcuni tornantini nella parte finale conducono al percorso del vecchio acquedotto della val Bisagno per poi arrivare al fondovalle.


NOTE: Si consiglia la percorrenza dei sentieri descritti solo a BIKERS ESPERTI.

L’a.r.c.s. CINGHIALTRACKS non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni a persone o cose che si potrebbero verificare  percorrendo i sentieri tracciati.