Dati Tecnici

Quota max:      420 m slm

Quota min:       5 m slm

Difficoltà:          MC

Tempo perc.:   1h:30 - 2h:00 ca.

Accesso: uscita al Casello di Pietra Ligure dirigersi in direzione Loano e parcheggiare in zona Santa Corona.

Descrizione: Percorso di media difficoltà che da Pietra Ligure porta a visitare le colline dell'entroterra aille pendici del Monte Carmo che con i suoi 1382 m s.l.m. è la più alta vetta della provincia di Savona.

Download: GPS data

Descrizione:

Partendo dalla cittadina di Pietra Ligure si risale la Val Maremola fino al bivio per Giustenice (wp003). Si svolta a sinistra e si segue la strada asfaltata fino alla frazione di San Lorenzo (wp004). Da qui si prosegue a mezza costa e lasciandosi a sinistra la frazione San Michele, si inizia una ripida salita, proma asfaltata e poi sterrata, che porta a raggiungere il crinale delle Terre Alte (wp008). Si segue il panoramico crinale su una bella sterrata e si scende gradualmente fino all'abitato di Ranzi (wp018). Si tiene la destra e si oltrepassa una chiesetta (wp019). Qui si imbocca uno stretto sentiero dal fondo ciottolato che attraversa fasce di uliveti fino a raggiungere la collina di Santa Corona (wp020). Ancora un pezzo di sterrato per sbucare fra ville e uliveti su una piccola strada asfaltata che ci riporta in centro al paese di Pietra Ligure.