Dati Tecnici

Quota min:          1470 m slm

Difficoltà:              BC+ salita

BC+ discesa

Tempo perc.:   6-8h - ca.

Accesso: raggiungere Bersezio (CN) in Valle Stura.

Descrizione: Percorso cinghiALPinistico di notevole impegno tecnico e fisico ma dallo spettacolare paesaggio e deivertimento, panoramico.

Download: GPS tracks

Descrizione:
Partenza da Sain Paul sur l’Ubaye, salita su asfalto al Col de Vars, discesa per 2,2 km circa fino a Rifugio Napoleon. Svoltare a DX su strada sterrata e proseguire a mezza costa in saliscendi per circa 3km seguendo segnavia VTT nr.19. Inizia discesa prima su sterrata poi su sentiero fino ad attraversare su pointino il secondo torrente incontrato. Proseguire su strada bianca in saliscendi e poi leggera discesa per 2,8 km fino a raggiungere borgata. Seguire sterrata in salita direzione Col de la Scie. La strada sale regolare per 7,3 km e 460m di dislivello. Poco prima di una Cabanne, svoltare a SX su sentiero quasi interamente ciclabile per 1,4 km (se si ha gamba!) e svalicare a quota 2500m circa. Inizia qui un lungo ed esposto traverso di 2,4 km che ci porta al Col Serenne. Bici in spalla, risalire la cresta pietrosa in direzione SE fino a raggiungere il crinale a quota 2820 mslm. Proseguire in cresta fra saliscendi ciclabili e non fono a raggiungere la vetta del Mt. Paneyron (lascio le descrizioni dei panorami alle foto...).
Tornare al colle 50m prima e iniziare discesa di 3,1 km e -60m di dislivello (sentiero mai troppo tecnico e dall’ottimo fondo!) fino al Col de Vars. Discesa su asfalto verso St. Paul fino a prendere prima sterrata in discesa sulla DX. Proseguire tenendo sempre la DX e dopo una risalita di 200m di dislivello si raggiunge una batteria militare ora privata. Inizia qui una divertente discesa di 3,3 km e -600 m di dislivello fra decine di stretti tornati in Lariceta fino al paese di St. Paul.
Grazie a Bobo, Sborder, Enri, e Michele per la compagnia. www.cicloalpinismo.com
Racconto della giornata by AdelasiaDreaming

Filippo “wild”http://www.cicloalpinismo.comhttp://www.cinghialtracks.it/cinghialtracks/homeit/Voci/2011/8/4_Monsieur_Le_Paneyron.htmlshapeimage_1_link_0shapeimage_1_link_1